Dalle valli dei Lepini alle fresche alture di Bassiano con “Serate d’autore”  l’Infinito del Leopardi risuona nel panorama pontino.

“Serate d’Autore”,  al teatro all’aperto “Paolo Salvagni”, inizia il 28 luglio 2022 con “Poesie e canzoni”, un recital molto speciale. Speciale perché salgono sul palco due attori che iniziarono la loro carriera diversi anni fa a Latina proprio con Paolo Salvagni a cui il teatro è dedicato. Lina Bernardi e Nino Bernardini, oggi entrambe attori affermati, vennero introdotti giovanissimi all’Arte del Teatro dal fondatore, nel 1955, e direttore per diversi anni del CTSL (Centro del Teatro e dello Spettacolo di Latina).

Serata speciale anche perché si inaugurano le rinnovate apparecchiature elettriche del teatro all’aperto, rimesse a nuovo dal direttore di scena Massimo Fontini, grazie alle donazioni di alcuni degli eredi di Scipione Salvagni (autore dell’intera struttura “La Bella Lisa”) dopo il decadimento di proiettori, cavi, amplificatori, consolle di cui era dotato.

L’aria purissima e il fresco del bosco, sul ciglio del quale è posto il teatro, caratterizzano questo luogo come una meta estiva tra le più piacevoli e suggestive per chi sale a Bassiano in fuga dal torrido clima che affligge la pianura pontina.

Oltre a “Poesie e canzoni”  dove i due attori verranno accompagnati dalla chitarrista Patrizia Pastore, sono in programma le due migliori Jazz Band della provincia pontina. La Jazz Combo il 29 luglio, diretta dal Maestro Nando Martella, e la Savioli Band il 31 luglio, diretta dal Maestro Settimio Savioli. Entrambe le formazioni presenteranno musiche liberamente riadattate per l’occasione dai due maestri.

Il 5 agosto sarà la volta del chitarrista di Fado Marco Poeta che presenta “L’Infinito e la Saudade. Leopardi e il Fado” un suggestivo e interessante confronto tra la chitarra a dodici corde portoghese e la voce recitante di Giulia Poeta dove la saudade del Fado sposa la nostalgia di Leopardi nell’ode all’Infinito.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito e sarà a disposizione del pubblico un servizio di ristoro che può comprendere a scelta un apericena prima dello spettacolo o/e una cena dopo spettacolo. Per assistere agli spettacoli di “Serate d’Autore” è consigliabile  prenotare i posti con un ragionevole anticipo al 3382608539.

“Sono iniziative che intendono unire il nutrimento del corpo al nutrimento dello spirito – spiega Giulia Salvagni, curatrice degli eventi -. Questo era il desiderio dello zio Scipione che a tale scopo ha realizzato questa struttura. Non c’è luogo migliore di Bassiano e di questa Locanda per concretizzare il suo sogno”.

La struttura multifunzione “La Bella Lisa” oltre alla Locanda e al Teatro ospita una Biblioteca con oltre 5mila titoli a disposizione di chiunque voglia goderne e un pianoforte. La Biblioteca ospita presentazioni di libri, corsi intensivi, riunioni, concerti da camera. Per informazioni sulla struttura e sulle attività: www.labellalisa.it  – https://www.facebook.com/hostarialagrottelocandalabellalisa