Il palcoscenico del teatro all’aperto, largo venticinque e profondo quindici metri, è coperto da una tettoia provvista di robuste cantinelle. Lo spiazzo antistante può accogliere fino a ottanta spettatori. E’ attrezzato con impianto luci e audio, quinte laterali, un grande schermo avvolgibile sullo sfondo per proiezioni video. Sul fondale di roccia naturale è possibile creare suggestivi effetti luminosi. Per informazioni e  prenotazioni, inviare mail a: bibliotecateatro@labellalisa.it

Il piccolo teatro è dedicato alla memoria di Paolo Salvagni (1927-2006), fratello maggiore di Scipione, Carlo, Nora e Pierluigi Salvagni.  A Bassiano Paolo inizia a dedicarsi all’animazione teatrale e ospita l’amico Vito Pandolfi (1917-74). Pandolfi scelse questo ambiente per scrivere buona parte dei suoi saggi e per girare il film “Gli Ultimi” sulla storia della società agricola e artigiana nel difficile rapporto con la crescente economia industriale italiana degli anni Cinquanta-Sessanta.

L’impegno di Paolo in favore della diffusione della cultura teatrale prosegue a Latina dove nel 1955 fonda e dirige il CTSL (Centro del Teatro e dello Spettacolo di Latina). Nel 1962 si trasferisce a Roma dove collabora con il regista Orazio Costa Giovangigli (direttore della compagnia “Teatro Romeo” e dell’Accademia d’arte drammatica). In seguito lavora in ambito nazionale ideando e organizzando numerosi Festival teatrali tra i quali il “Premio Positano per l’arte della danza” che fonda nel 1969, e il “Premio Latina per lo Spettacolo” (1970-88).